Nana, il manga, l'anime e il film!

« Older   Newer »
  Share  
~Ichigo;
CAT_IMG Posted on 18/1/2009, 15:06




NANAナナ

image



Nana è uno fra i più popolari manga di Ai Yazawa, mangaka giapponese. La sua pubblicazione è iniziata il 15 maggio 2000 sulla rivista giapponese Cookie, pubblicata dalla Shūeisha. In Italia questo manga è arrivato il 22 luglio 2002, grazie alla Planet Manga. Il manga nel 2003 ha vinto lo Shogakukan Manga Award per shojo.[1]

Dalla serie è stata creato anche un anime, prodotto dalla Madhouse e mandato in onda in Giappone sulla Nippon Television dal 5 aprile 2006 al 27 marzo 2007. In Italia è giunto nel 2007 grazie al doppiaggio effettuato dalla Dynit ed alla messa in onda di MTV.

Nel 2005 e nel 2006, inoltre, dalla serie sono stati tratti due lungometraggi.

Trama:
Il manga, ambientato nel Giappone contemporaneo, presenta le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall'uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana "Hachi" Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana. Nana O. decide di andare a Tokio per avere successo con la sua band, mentre Nana K. ci va inizialmente per raggiungere il suo ragazzo, Shoji, ma il vero motivo è che vuole diventare indipendente.

Personaggi:

* Nana Osaki
È una delle due protagoniste. Ha avuto un'infanzia difficile, abbandonata alla nonna all'età di 4 anni dalla madre scappata con un uomo. Viene cacciata dalla scuola con l'accusa di prostituzione, fatto che portò la nonna alla morte. Grazie all'amico e compagno di scuola Nobuo Terashima, spesso chiamato semplicemente Nobu, conosce Ren Honjo e Yasushi Takagi. I due le propongono di partecipare al loro progetto di fondare una band: Nana accetta, e diventa la vocalist dei Black Stones (abbreviati spesso in "Blast"). Fra lei e Ren nasce una relazione spezzata dalla scelta di quest'ultimo di trasferirsi a Tokyo per inseguire una carriera musicale con un altro gruppo, i Trapnest, prossimi al debutto ufficiale. Nana, inizialmente scoraggiata, decide dopo due anni di trasferirsi a Tokyo per inseguire il suo sogno: diventare una cantante professionista.

* Nana Komatsu/Hachi
Ha un passato tranquillo, farcito di amori non corrisposti con uomini più anziani di lei, l'ultimo dei quali, Asano, era sposato. Grazie alla sua migliore amica Junko, Nana conosce un ragazzo di nome Shoji, che comincia a frequentare. Shoji parte per Tokyo per tentare l'ammissione all'Accademia di Belle Arti: Hachi si è accordata con lui per raggiungerlo al momento dell'ingresso nella scuola. Una volta trasferitasi a Tokyo le cose non vanno però come Hachi sperava, Shoji si innamora infatti di Sachiko Kawamura, una sua collega di lavoro. Hachi, dopo questa relazione finita male, si riprenderà presto, instaurando un forte legame con Nobuo Terashima, il chitarrista dei "Blast", dopo aver lasciato il suo amore "segreto" Takumi Ichinose, bassista dei Trapnest. Però anche la relazione con Nobu non è destinata a durare. In generale infatti Hachi si lascia trasportare dagli eventi quando si tratta di uomini. E così a distanza di poco tempo dall'inizio della sua relazione con Nobuo si accorge di essere incinta e, visto che Nobuo è troppo giovane, Takumi, che nel frattempo scopre di essersi innamorato di lei, sceglie di prendersi cura del bambino e decide, dopo qualche tempo, di sposarla. Hachi accetta. È una ragazza solare, ingenua, dolce e premurosa, spesso ossessionata dal "Grande Demone Celeste" e dalla ricorrenza del numero 7 nella sua vita.

* Ren Honjo
È stato il bassista dei Black Stones e il ragazzo di Nana Osaki. Anche la sua infanzia è stata tormentata; infatti, quando era ancora in fasce è stato abbandonato nei magazzini del porto. Ha interrotto gli studi prima di affrontare le superiori. Con l'amico Yasushi ha fondato un gruppo musicale chiamato i Brute. Sciolto questo, ha creato i Black Stones. Si lega sentimentalmente a Nana, che però lascia, avuta l'occasione di sfondare nel mondo della musica ad alti livelli con i Trapnest.

* Yasushi (Yasu) Takagi
E' amico d'infanzia di Ren perché entrambi sono cresciuti nello stesso orfanotrofio, infatti, era anch'esso orfano, ma è stato adottato dalla famiglia Takagi. Nel momento in cui Ren lascia il suo paese per Tokyo, è tentato a interrompere la sua collaborazione con i Black Stones per una carriera da avvocato, ma, persuaso da Nana e Nobu, decide di trasferirsi a Tokyo con loro per dar nuova vita al gruppo. È il tutore di Nana Osaki, ma soprattutto suo confidente e sostegno morale.

* Nobuo (Nobu) Terashima
E' stato compagno di classe di Nana e con lei ha partecipato alla nascita dei Black Stones, in qualità di chitarrista. Proviene da una famiglia benestante in quanto proprietaria di una pensione nel suo paese natale. È molto legato a Nana e si trasferirà a Tokyo poco dopo di lei, troncando i rapporti con i suoi genitori che speravano che lui si occuppasse della pensione di famiglia. A Tokyo conoscerà anche Hachi, di cui si innamorerà, ma da cui verrà lasciato poco tempo dopo perché si scoprirà che la ragazza aspetta un figlio da Takumi Ichinose, suo precedente amante.

* Shinichi (Shin) Okazaki
E' il sostituto di Ren nei Black Stones. Il suo aspetto fisico tradisce la realtà: ha infatti solo quindici anni, nonostante ne dimostri di più. Non ha buoni rapporti con la famiglia da cui è scappato. Nel passato e saltuariamente nel presente, si è dato alla prostituzione. È molto affezionato ad Hachi che nei suoi confronti è iperprotettivo (verso il volume 29 lui inizia a chiamarla mamma, in seguito ad una conversazione tra i due nella quale lui le confida che avrebbe voluto essere suo figlio) . Durante il seguito della serie avrà una relazione amorosa con Reira.

* Takumi Ichinose
È il bassista dei Trapnest. Anche lui proviene dallo stesso paese di Ren, Yasu, Reira e gli altri; la madre è morta quando lui era alle superiori, così è cresciuto con il padre alcolizzato e la sorella maggiore. Fa la sua prima apparizione nell'episodio 19 dell'anime. Descritto come un donnaiolo, Takumi farà colpo su Hachiko. La ragazza, consapevole di essere una delle tante donne di Takumi, non è fermamente convinta di esserne innamorata, ma nonostante ciò, allaccerà una relazione con lui. Quando Nobu dichiarerà il suo amore per Hachi, lei tenterà di lasciare Takumi per iniziare la nuova relazione con il chittarrista dei "Blast". Sarà costretta ad abbandonare Nobu perché scoprirà di aspettare un bambino da Takumi.

* Layla Serizawa/Reira
È la vocalist dei Trapnest. Si dice che questi ultimi siano diventati famosi grazie alla sua bellissima voce. Il suo aspetto fa dubitare che sia puramente giapponese, infatti, è nata negli USA da padre americano e madre giapponese. Quando il padre morì (all'epoca aveva solo sei anni) si trasferì definitivamente in Giappone con la madre. Reira conosce dalle scuole superiori Takumi e Yasu, con cui ha avuto una storia durata un anno; si lasciarono quando lei si trasferì a Tokyo per diventare famosa. Sembra che i due sentano ancora qualcosa l'uno per l'altra, ma senza rivelarselo mai. Reira ha un rapporto abbastanza speciale con Takumi, che oscilla tra semplice amicizia e amore. Sembra innamorata di Shin, con il quale passa varie serate. Il ragazzo inizialmente si fa pagare, ma poi comincerà a provare dei sentimenti per Reira, che vanno oltre la semplice paga di una notte d'amore.

* Naoki Fujieda
È il batterista dei Trapnest. È anche un vecchio amico di Yasu. È molto estroverso e non sopporta essere messo da parte. È l'unico personaggio dei due gruppi a non essere coinvolto emotivamente e, quindi, è quello che appare di meno nella serie.

SPOILER (click to view)
Credits to: Wikipedia


Lo adoro!! ^_____^

Edited by ~Ichigo; - 18/1/2009, 15:35
 
Top
Midori7
CAT_IMG Posted on 5/9/2009, 14:08




Ooooooooh, ecco il mio manga preferito in assoluto!!!!! *O*
Io amo Ai Yazawa... <3
 
Top
marla-chan
CAT_IMG Posted on 6/9/2009, 11:33




Anch'io adoro Nana <3
 
Top
Ryuu.jp
CAT_IMG Posted on 6/9/2009, 11:48




mi piaceva molto tempo fa éçé specie Takumi e Shin :3
 
Top
BreakCD__
CAT_IMG Posted on 11/10/2009, 13:14




io faccio ancora la collezione *aspetta il prossimo numero* ho tutte le puntate anime uscite in italia, poi ho visto i due film *ama takumi e nobuo* *Q*
 
Top
~Nao-chan
CAT_IMG Posted on 23/10/2009, 13:34




Oh Nana *ç* quante volte l'ho visto? xD Io adoro Hachiko, ragioniamo allo stesso modo. Ma Takumi . . . lo odio, anzi lo odio dire poco u.u :angry: <_< -_-
 
Top
Ruki~Chan
CAT_IMG Posted on 23/10/2009, 14:46




penso che sia il mio anime/manga preferito :3
l'ho visto non so quante volte compreso i film,
il manga l'ho letto tutto (gli ultimi manga erano tutti in inglese =ç=)
Ho l'anello di Nana e il lucchetto di Ren
*saltella felice*

Dire che lo amo
è dire poco *^*
 
Top
maikeru382TOKYO;
CAT_IMG Posted on 21/11/2009, 11:59




Adoro questo anime/manga
ho tutti gli episodi ♥
 
Top
LarcySan
CAT_IMG Posted on 10/1/2010, 21:53




L'ho visto tutto, è bellissimo! Amo Shin °w° ma odio Takumi -.-
 
Top
•NaNa__x
CAT_IMG Posted on 24/2/2011, 22:12




*arriva sempre in ritardo lei...*

Come non amare questo manga!!! La Yazawa è riuscita a scrivere una storia bellissima ed originale senza dover ricorrere al sopranaturale come il 99% degli altri mangaka (non che sia un difetto, eh) ed inoltre mi piace un sacco com'è disegnato. Insomma...un capolavoro!

E per rispondere a LarcySan...io invece adoro Takumi. E' il tipico stronzo che farebbe innamorare chiunque (me compresa). Mentre invece Nobu non mi fa impazzire...è...troppo buono >.<
 
Top
-anime
CAT_IMG Posted on 25/2/2011, 19:40




troppo famoso..però la trama è geniale *-*
è fantastico *ùùùùùùù*
 
Top
delucidazionisublimi
CAT_IMG Posted on 25/2/2011, 21:08




...ormai a forza di rivedere l'anime so le battute a memoria *se ne vergogna troppo*
 
Top
•NaNa__x
CAT_IMG Posted on 26/2/2011, 19:43




CITAZIONE (delucidazionisublimi @ 25/2/2011, 21:08) 
...ormai a forza di rivedere l'anime so le battute a memoria *se ne vergogna troppo*

consolati...non sei l'unica!! :rotfl:
 
Top
Hitomi 94
CAT_IMG Posted on 13/7/2012, 20:53




Nana, lo ho amato dal primo all'ultimo episodio! Ho letto anche il manga, non tutto però..
CITAZIONE
io invece adoro Takumi. E' il tipico stronzo che farebbe innamorare chiunque (me compresa).

Concordo shifty xD Io amo anche Ren però!

è secondo me uno degli anime/manga con la storia meglio riuscita, si merita tutta la sua fama! ^^
 
Top
13 replies since 18/1/2009, 15:06   267 views
  Share